Cronologia dei film di Star Wars, come guardarli su Disney+

Ciao amico di Star Wars 🙂 se stai leggendo questo articolo è perchè anche tu, come tutti, ti chiedi quale sia la cronologia corretta per gustarsi tutti i film e le serie tv dedicate al mondo Star Wars in modo da non far confusione temporale con gli eventi accaduti nella galassia.

Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana… George Lucas diede origine a Star Wars (all’epoca era Guerre Stellari), la saga cinematografica che cambiò per sempre il cinema di fantascienza.

Prima di tutto ti voglio dire che Disney+ ci viene in aiuto mettendoci a disposizione tutti i film e le serie tv nate nel corso del tempo.

Ora ti voglio aiutare a conoscere l’esatta Cronologia dei film di Star Wars per non sbagliare l’ordine degli eventi narrati nelle varie pellicole… iniziamo 😉

Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (1999)

star wars episodio1

Bloccati sul pianeta Tatooine, Obi-Wan Kenobi e il Maestro Qui-Gon Jinn trovano Anakin, uno schiavo di nove anni con una Forza incredibile. Anakin vince una gara di sgusci e si guadagna la libertà per essere addestrato da Jedi. Tornano a Naboo, dove Anakin e la regina affrontano un’invasione, il primo passo di un piano delle truppe Sith.

(guardalo su Disney+)

Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni (2002)

star wars episodio2

L’apprendista Jedi Anakin Skywalker viene incaricato di proteggere Padmé Amidala e scopre di esserne innamorato. Obi-Wan Kenobi svela un esercito di cloni e la galassia comincia una guerra globale.

(guardalo su Disney+)

Star Wars: The Clone Wars (2008)

star wars the clone wars

Mentre la battaglia dei cloni sconvolge la galassia, Anakin Skywalker e il suo nuovo Padawan Ahsoka Tano intraprendono una pericolosa missione per liberare dai rapitori il figlio di Jabba the Hutt.

(guardalo su Disney+)

Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2005)

star wars episodio3

La Guerra dei Cloni infuria. Un sinistro Signore Sith guadagna il controllo della Repubblica e convince Anakin Skywalker a diventare il suo apprendista, Darth Vader. Obi-Wan Kenobi dovrà affrontarlo.

Solo: A Star Wars Story (2018)

solo a star wars story

Viaggio verso una galassia lontana a bordo del Millennium Falcon, in un film epico che racconta le origini di uno degli eroi più improbabili della saga di Star Wars.

(guardalo su Disney+)

Rebels (2014)

star wars rebels

Sono tempi bui nella galassia mentre l’Impero continua a stringere la sua morsa sulla gente con l’oppressione e la paura, costringendo pochi coraggiosi individui a fare squadra per la resistenza. L’equipaggio variegato della navicella Ghost si ribella per coloro che non possono difendersi, provocando la scintilla per far infiammare la ribellione.

(guardalo su Disney+)

Rogue One: A Star Wars Story (2016)

star wars rogue one

Un gruppo di eroi improbabili si unisce nella missione volta a rubare i piani della Morte Nera, la definitiva arma di distruzione a disposizione dell’Impero.

(guardalo su Disney+)

Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza (1977) (in origine era “Guerre stellari”)

star wars episodio4

Il contadino Luke Skywalker intercetta la richiesta di soccorso della principessa Leia e partecipa alla pericolosa missione per liberarla dalle grinfie di Darth Vader e del terribile Impero.

(guardalo su Disney+)

Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora (1980)

star wars episodio5

I ribelli si disperdono dopo l’attacco dell’Impero alla loro base. Han Solo e la principessa Leia sono inseguiti dalle armate imperiali, Luke si addestra con Yoda e scopre il proprio passato.

(guardalo su Disney+)

Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi (1983)

star wars episodio6

Quando l’Impero si prepara a sbriciolare l’Alleanza Ribelle con una Morte Nera più potente, la flotta ribelle controbatte con un attacco sulla stazione spaziale. Luke Skywalker sfida Darth Vader.

(guardalo su Disney+)

The Mandalorian (2019)

The-Mandalorian

Dopo la caduta dell’Impero, nella galassia si è diffusa l’illegalità. Un guerriero solitario vaga epr i lontani confini dello spazio, guadagnandosi da vivere come cacciatore di taglie.

(guardalo su Disney+)

Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza (2015)

star wars episodio7

Quando insorge una nuova minaccia per la galassia, Rey, una mercante di rottami, e Finn, un ex assaltatore, devono unirsi a Han Solo e Chewbacca per perseguire l’unica speranza per riportare la pace.

(guardalo su Disney+)

Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi (2017)

star wars gli ultimi jedi

L’avventura epica di nuovi eroi e leggende galattiche che cercano di svelare i misteri della Forza e sconvolgenti avvenimenti del passato.

(guardalo su Disney+)

Star Wars: Episodio IX – L’ascesa di Skywalker (2019)

l'ascesa di skywalker

Disponibile dal 4 maggio:

Nell’avvincente capitolo finale dell’epica saga degli Skywalker, Star Wars: L’ascesa di Skywalker, nascono nuove leggende e lo scontro finale per la libertà è alle porte.

(guardalo su Disney+)

Benissimo! eccoci alla fine, ora anche tu conosci l’esatta cronologia dei film di Star Wars e puoi gardarli dal primo all’ultimo grazie a Disney+ che li ha resi tutti disponibili.

Progetti extra:

Star Wars Forces of destiny (2017)

forces of destiny

torie mai raccontate delle eroine dell’universo di Star Wars: Rey, Jyn Erso, la Principessa Leia, Sabine Wren, Padmé Amidala e Ahsoka Tano. Assistiamo a come le loro scelte, piccole e grandi, plasmano il destino della galassia.


Se ti è piaciuto l'articolo ti invito a mettere un Like alla nostra pagina Facebook e restare aggiornato sulle prossime novità 😉 like facebookGrazie!