Recensione Suunto Spartan Trainer Wrist HR

suunto spartan trainer 1Oggi voglio parlarvi della mia esperienza con il Suunto Spartan Trainer Wrist HR, un orologio GPS dal design non troppo fine ma che si pone tra i leader nel mercato degli smartwatch sportivi.

La misurazione della frequenza cardiaca stimata al polso consente il monitoraggio dell’attività giornaliera e del sonno ma i risultati migliori si ottengono collegandolo ad una fascia cardio (inclusa nell’orologio) che ti aiuta a mantenere il giusto equilibrio tra attività fisica e routine quotidiana.

No, non voglio farvi la pappardella tecnica su cosa ha e cosa non ha perchè reputo che poi quello che interessa veramente è l’usabilità del prodotto.

Bene! l’ho usato per più di un anno quasi tutti i giorni e posso dire che il Suunto Spartan Trainer Wrist HR è un validissmo compagno di allenamento. Il display (a colori) è molto generoso e per questo ben visibile in ogni allenamento.

Le schermate da visualizzare sono personalizzabili e questo aiuta moltissimo a tener monitorati i dati rilevati.

Veloce la localizzazione GPS, e l’altimetria GPS, cosa che aiuta molto sopratutto quando si praticano sport come il Trail Running o l’escursionismo.

acquista-su-Amazon

suunto spartan trainer GPSLa possibilità di tenere monitorati i dati fisici 24h permette di tener controllato il proprio stile di vita e, insieme al monitoraggio del sonno aiuta a restare in forma aiutati dalla lettura dei dati dell’app SUUNTO consultabile tramite smartphone.

Grazie alle oltre 80 modalità sport preinstallate, il Suunto Spartan Trainer ci segue in moltissime attività sportive.

Le schermate specifiche per sport quali corsa, ciclismo, nuoto, triathlon e svariate attività outdoor come escursionismo o sci alpinismo offrono feedback e misurazioni di precisione relativi al tuo sport.

Una cosa è da dire: Soffre un po’ negli sport al coperto tipo il tapis roulant in quanto fatica a tracciare in modo corretto i passi e la distanza percorsa.

 

app suunto
Schermata dell’app SUUNTO

La durata della batteria è fighissima nel primo periodo di utilizzo, circa 6mesi dall’acquisto, trascorsi i quali inizia a degenerarsi e, con carica al 100% permette un tracciamento GPS (settato su ogni secondo) di sole 6ore.

suunto spartan trainer attivitàDato che risulta scomodo in allenamenti di Ultra Trail dove la vita nei monti arriva anche a 8 o 10 ore.

Punto di forza, oltre all’ottimo display è la qualità costruttiva dell’involucro che si adatta perfettamente ed è praticamente un tatuaggio al polso (da non sottovalutare in condizioni estreme quali pioggia o lungo utilizzo).

In conclusione, consiglio questo sport watch a tutti gli sportivi che praticano allenamenti dalla durata di massimo 5h in qualsiasi condizione, estrema o più soft.

Pochi dati tecnici:
  • Leggero e sottile: ideale per atleti che tengono al look, Vetro minerale e lunetta in acciaio color argento, Adatto a oltre 80 sport come nuoto (impermeabile fino 50m), ciclismo o corsa, Richiede aggiornamenti periodici software scaricabili dal sito Suunto
  • Visualizzazione in tempo reale frequenza cardiaca sul polso (anche riposo), Visualizzazione passi e calorie consumate (ultimi 7 giorni), Localizzazione e percorso di navigazione waypoint e breadcrumb (tempo reale), Monitoraggio attività 24/7

  • Veloce localizzazione GPS, Altimetro GPS, Sistemi di coordinate, Display a colori e 5 pulsanti di azione, Suunto FusedSpeed per un ritmo di marcia preciso
  • Condivisione Community: Condividi le tue prestazioni su Instagram, Sports Tracker App e Facebook, Confronta i record personali con gli altri membri dell’app Suunto Movescount, Foto in movimento con indicazione della volocità per creare un Suunto Movie
  • Contenuto: 1x Orologio sportivo Suunto per atleti multisportivi (unisex), Spartan Trainer Wrist HR, SS023002000, Blu, Cavo USB, Durata della batteria fino a 10 h, Lunghezza del cinturino: 24,5 cm, Dimensione della batteria CR2: 2025

acquista-su-Amazon